1960

la tintoria nasce a Milano nel 1960 in Via Plinio 46 nella già ben nota zona del famosissimo Bar Basso di proprietà del magistrale barman Mirko Stocchetto creatore del  negroni sbagliato, fu la prima tintoria a gettoni della zona, frutto della geniale idea della cantante di musica leggera Betty Curtis, nome d’arte di Roberta Corti (Milano 1936 – Lecco 2006).

Betty decise di avviare uno dei primi Lavasecco a gettoni in stile americano, in una città come Milano dove ogni tenedenza translatantica diventata subito di moda.

Il cliente portava i propri capi in tintoria caricandoli direttamente nelle macchine, l’attesa nel salottino adiacente permetteva la clientela di attendere il proprio ciclo di lavaggio intrattenendosi in un momento di convivialità.

 

Nel tempo le norme che regolano il nostro settore diventarono sempre più stringenti, ed il lavaggio a gettoni con le lavatrici a secco venne vietato ai non addetti ai lavori. 

La tradizione alla quale molti clienti si legarono si interruppe e quelle attese passate in compagnia di altri clienti nel salottino della tintoria, non furono più possibili. 

L’attività prosegui nel migliore dei modi, continuando comunque il  lavaggio a peso ma con degli operatori interni, in questo modo i clienti potevano solo effettuare il ritiro presso la sede.

alla fine degli anni 70 la cantante Curtis decise di cedere la propria attività, e fu li che la giovane Pinuccia che operava già all’interno della tintoria come collaboratrice, decise di rilevare la tintoria insieme a suo marito, continuando la tradizione del lavaggio a “peso”, introducendo però,  il lavaggio dei capi singoli, dei capi scuri e di quelli chiari con un trattamento ad hoc, aggiunsero poi al già perfetto lavoro, la presa e consegna presso il domicilio dei clienti.

 

Oggi

Con il tempo la tintoria riscontrò successo in altre zone di Milano, ampliando l’offerta dei loro servizi anche nella zona centrale della città.

Inizia proprio negli anni 80 la collaborazione con alcuni dei maggiori atelier di moda, arredo e design.

Oggi Tintoria Pinuccia Milano si conferma definitivamente come punto di riferimento per una vasta platea di clienti provenienti da tutta italia e dall’estero, continuando ad offrire un servizio di altissima qualità.

la tintoria è orgogliosamente legata alla tradizione italiana ma sempre orientata al futuro, confermando la solita competenza costruita negli anni, investendo nelle nuove tecnlogie, nei metodi di lavorazione e delle certificazioni, attestando il proprio impegno e la propria vocazione alla sostenibilità.

Per tali motivi in questi ultimi anni la tintoria ha sostenuto notevoli investimenti di innovazione tecnologica,  sviluppando una filiera produttiva sostenibile e di dovere etico.